Cerca
Close this search box.

2023
Comune di Varazze (SV)
Progettazione culturale, scrittura bando, naming, identità visiva, produzione, comunicazione.

In collaborazione con: Mattia Solimano, Andrea Venturini, Gabriele Peluffo, Antonella Sartorelli, Davide Carretta

Direzione artistica: Andrea Carattino
Sound design: Federico Ortica

Oltremare

I turisti che arrivano da Milano e Torino la chiamano “Primo mare” perché è la più vicina da raggiungere. Ma Varazze è molto altro.

Con il progetto Oltremare, vincitore del Bando “Territori in Luce” della Fondazione Compagnia di San Paolo, abbiamo voluto raccontare la città da un punto di vista nuovo, indagando tutte le sue potenzialità culturali, sociali e naturalistiche. Per promuovere un turismo alternativo, più responsabile e più attento al territorio.

[ol-tre-mà-re] avv., s.

Come nel significato originario, dove lOltremare era il colore azzurro intenso dei lapislazzuli che provenivano dallOriente via mare, così Oltremare rappresenta per Varazze quegli spazi inesplorati in cui andare a cercare contaminazioni e valori nuovi.

Video performance

Il gruppo di percussionisti Tetraktis è venuto in residenza a Varazze e ha interagito con l’acqua, seguendola nel suo percorso a ritroso, dal mare alla montagna. Il risultato è un brano sperimentale che ci invita a scoprire i sentieri e i laghetti nell’entroterra di Varazze.

La performance è stata declinata in quattro tagli (60, 30, 15 e 8 secondi) utilizzati sui canali social del Comune di Varazze come campagna di comunicazione per l’estate ’23.

Copertura

443.989

Visualizzazioni

766.153

Visite al sito web

30.144

Raccolta rifiuti

Abbiamo organizzato e partecipato a una giornata di raccolta rifiuti lungo i sentieri dell’entroterra di Varazze con cittadini e turisti.

Il progetto

Non solo raccontare la natura. Oltremare ha previsto altre due iniziative culturali: i Concerti all’alba e il Festival In viaggio con Cilea. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e con il patrocinio della Regione Liguria.