2024
Comune di Varazze (SV)
Progettazione culturale, finanziamento e rendicontazione, produzione, comunicazione.

Team: Davide Carretta, Gabriele Peluffo, Antonella Sartorelli, Mattia Solimano

Direzione artistica: Andrea Carattino, In viaggio con Cilea A.P.S.

In viaggio con Cilea - IV edizione

Un festival diffuso, organizzato con comunità e attività del territorio, che riporta Cilea a Varazze attraverso gli occhi di artisti e studenti da tutta Italia.

Dal 31 agosto al 20 novembre 2024, da Giovanni Truppi a uno spettacolo teatrale dedicato alla vita di Francesco Cilea nel giorno dell’anniversario della sua morte: la quarta edizione del festival In viaggio con Cilea ha voluto dire contaminazione con la musica cantautorale, ricerca ritmica con il percussionista Edoardo Giachino, che ha lavorato in residenza d’artista con gli studenti dei Conservatori, performance di musica istantanea nelle vie del centro storico e un lavoro di divulgazione sempre più assiduo ai bambini delle scuole elementari e medie della città.

Come per le edizioni precedenti, abbiamo messo a disposizione le nostre forze per scrivere il progetto, trovarne il finanziamento, organizzarlo, comunicarlo e radicarlo al meglio su tutto il territorio di Varazze, di cui Francesco Cilea è cittadino onorario.

Residenza d'artista

Concerto all'alba

Il viaggio di Francesco Cilea

Uno spettacolo per bambini con pianoforte, illustrazione dal vivo e recitazione che ripercorre i momenti più emozionanti della vita del compositore.